PROFUMANDO - capitolo 2

PROFUMANDO - capitolo 2


Le famiglie olfattive - Una sinfonia di sensazioni. 

 

 



Il mondo dei profumi e quello della musica sono intrinsecamente legati da una sottile ma intensa connessione. Come le note musicali costruiscono una melodia, così le note olfattive compongono una fragranza. Proviamo ad attraversare il vasto paesaggio delle famiglie olfattive, associando ad ognuna un genere musicale, in un viaggio che promette di essere un'esperienza multisensoriale.

Il Preludio: Ambrate come il Jazz
Entrando nel mondo ambrato, siamo avvolti da fragranze avvolgenti, calde e sensuali, che riecheggiano le seducenti note di un brano jazz suonato in un club notturno. È l'intimità di un contrabbasso combinata con la morbidezza di un sassofono. L'ambra, in particolare l'ambra grigia, spesso raccolta lungo le coste dopo essere stata rigettata dalle balene, porta con sé il mistero e la profondità dell'oceano. Pensate ai classici come "Prada Amber" o alla sofisticatezza di "Ambre Sultan" di Serge Lutens.

L'Allegro: Agrumate come la Musica Pop
Luminose, effervescenti e vivaci, le fragranze agrumate sono l'equivalente olfattivo di una canzone pop orecchiabile. Sono quelle note di limone, bergamotto e arancia che ti sollevano e ti fanno ballare, proprio come una hit estiva. L'iconico "Acqua di Parma Colonia" può essere paragonato a un classico dei Beatles, mentre "Bergamote 22" di Le Labo potrebbe essere quel brano indie-pop che non ti stanchi mai di ascoltare.

Il Minuetto: Aromatiche come il Folk
Con la loro natura terrosa e spesso erboristica, le fragranze aromatiche portano con sé un'aura di tradizione, proprio come la musica folk. Ci ricordiamo di passeggiare in un campo di lavanda o di assaporare spezie in una cucina di campagna. La canzone folk narra storie di tempi passati, proprio come "Azzaro Pour Homme", mentre "Rehab" di Initio Parfums potrebbe essere quella melodia folk moderna che unisce passato e presente.

L'Adagio: Fiorite come la Musica Classica
Le fragranze fiorite sono l'epitome dell'eleganza, della delicatezza e della grazia. Sono le grandi sinfonie di Beethoven o le sonate di Mozart. Dal monofloreali al complesso bouquet, esse rappresentano l'essenza della femminilità. "Pleasures" di Estée Lauder potrebbe essere paragonato a un balletto di Tchaikovsky, mentre "Carnal Flower" di Frederic Malle è quell'opera che tocca l'anima in modi inaspettati.

Il Rondo: Fougère come il Rock
Le fragranze Fougère, con la loro freschezza verde, hanno un bordo audace, proprio come un riff di chitarra in un brano rock. Sono fragranze che non hanno paura di farsi notare, che portano con sé un'energia inarrestabile. "Cool Water" di Davidoff potrebbe essere paragonato a un brano degli U2, mentre "Oxford & Cambridge" di Czech & Speake è quel rock alternativo che ti sorprende sempre.

L'Intermezzo: Chypre come il Blues
Profondo, terroso e con un pizzico di malinconia, il genere Chypre è come il blues. Evoca le foreste dell'isola di Cipro e il ricco patrimonio del Mediterraneo. "Aromatics Elixir" di Clinique canta le storie di cuori infranti, mentre "Etruscan Water" di Francesca Bianchi racconta di speranze e sogni.

La Fuga: Legnosa come la Musica Country
Le fragranze legnose sono quelle storie cantate attorno a un fuoco da campo, rievocando vasti paesaggi e natura incontaminata. Sono robuste, terrose e profonde. "Boss Bottled" di Hugo Boss porta con sé la nostalgia delle montagne, mentre "Oud Wood" di Tom Ford è una ballata che racconta avventure in terre sconosciute.

Il Finale: Orientale come il R&B
Le fragranze orientali sono sensuali, ricche e appassionate. Evocano il lusso delle corti orientali, le spezie dei mercati e la profondità delle notti stellate del deserto. Sono come il ritmo lento e sensuale del R&B, pieno di emozione e desiderio. "Shalimar" di Guerlain è quella canzone che ti fa innamorare, mentre "Ambre Russe" di Parfum d'Empire è la melodia che ti fa sognare.

Con questa sinfonia di profumi e suoni, chiudiamo il nostro viaggio attraverso le famiglie olfattive. Come la musica, anche i profumi hanno il potere di evocare emozioni, ricordi e sogni. E in questo viaggio, abbiamo solo graffiato la superficie di un mondo vasto e profondo, pronto per essere esplorato in tutti i suoi sfaccettati accordi.

Zanotti Leandro

Torna al blog